SMART & DIGITAL
BUILDING
Descrizione
La soluzione realizza servizi di Hospitality 4.0 integrando i livelli operativi, funzionali e gestionali dell’edificio. A livello stanza, la soluzione si compone di controller ed end device (pannelli touch e device IoT) per il controllo degli impianti. A livello edificio, sono implementati software gestionali che ricevono i dati di campo e li trasferiscono alle piattaforme di Cloud Computing. Questa architettura permette una supervisione completa, omogenea e coordinata dell’intero ecosistema.
Obiettivi
L’obiettivo è quello di realizzare una soluzione innovativa, intelligente e scalabile per ottenere edifici smart e digital nel settore dell’Hospitality. Questo si definisce in una gestione integrata ed end-to-end dell’edificio su più livelli, sia concreti (stanza, edificio, complesso articolato e geograficamente distribuito) sia operativi (unità di controllo, sistema centrale, funzioni avanzate di Cloud Computing) e nella semplificazione delle attività di controllo, supervisione e pianificazione del gestore tramite strategie di ottimizzazione degli aspetti energetici, del comfort, dell’asset e del business management.
Risultati
È stata sviluppata una soluzione innovativa per la gestione integrata dei sistemi, dal livello di stanza, all’edificio fino all’intero patrimonio nel settore Hospitality. La soluzione integra device fisici loro, software di gestione e piattaforme cloud IoT trasformando l’edificio in un hub di informazioni complete ed esaustive a tutti i livelli. La scalabilità della soluzione ne permette l’applicazione differenziale sia in termini di volume (stanza-edificio-complesso) che di tipologia (da strutture di fascia economica a quelle di fascia alta).